Wrapping pubblicitario, particolari e dettagli

Che cos’è il wrapping pubblicitario? Il Wrapping pubblicitario o Wrap advertising è una tecnica di rivestimento completo o parziale della carrozzeria di un veicolo.

La tecnica del wrapping si realizza con la verniciatura, col processo di avvolgimento o con la più diffusa applicazione di pellicole adesive.
Le pellicole risultano più semplici da rimuovere e meno costose da sostituire. In tal modo la superficie rivestita si trasforma in un ottimo e “veicolante” strumento pubblicitario.

Il verbo inglese to wrap e che tradotto significa appunto avvolgere, confezionare, incartare. Col wrapping ci si riferisce dunque alla personalizzazione della carrozzeria di un qualsiasi veicolo, generalmente a scopo pubblicitario.

Esempio di Car Wrapping pubblicitario su auto by Comunic@ agenzia di comunicazione Cagliari Sardegna

Che questi rivestimenti siano per auto, moto, furgoni, autobus, metropolitane, yacht, barche o qualsiasi altro veicolo non è importante. Il wrapping è un’arte decorativa che prescinde dalla tecnica e dai materiali impiegati. Di quest’arte noi di Comunic@ ne abbiamo fatto un’attività.

Per spiegare il wrapping diamo la parola a chi di questa attività ne fa la sua “arte” quotidiana. Il suo nome è Luca ed è il nostro esperto del settore.

“Quando ho davanti agli occhi la superficie da decorare è come se vedessi una tela bianca e subito dopo un quadro completamente dipinto. È come se sapessi subito cosa e come realizzare il mio lavoro.

Ascoltare il cliente e le sue esigenze, è fondamentale per capire ciò che attraverso questo tipo di strumento visivo si può e si vuole comunicare.
Il messaggio è il fulcro di tutto. Il wrapping è invece lo strumento col quale questo messaggio diventa visibile e si trasforma in un ottimo strumento pubblicitario.”

Una volta stabilita la superficie da trattare e scelta la pellicola adesiva, ciò che diventa di rilevante importanza è l’applicazione. In questa fase la taglierina prende il posto del pennello.  Tutte le sfumature di colore che sulla tela sono possibili al pittore, diventano il risultato di ritagli precisi e accurati. Ritagli che solo un applicatore esperto può eseguire.

Ma per rendere ancora meglio quanto raccontato a parole cosa c’è di meglio che un lavoro realizzato?

Esempio di Car Wrapping su auto by Comunic@ agenzia di comunicazione Cagliari Sardegna

Esempio di dettagli di wrapping pubblicitario su autoveicolo

A osservarlo forse parrebbe semplice eseguirlo, ma così non è. Dietro ogni applicazione vi è una preparazione al quanto elaborata. Ma di questo continueremo a parlarne in seguito.

Per ora soffermiamoci un attimo a osservare quanto la cura del particolare non è mai un semplice dettaglio!

_  _  _  _  _  _  _

Comunic@ è l’agenzia di comunicazione con sede a Cagliari che opera in tutta la Sardegna attraverso la gestione integrata di strumenti e canali comunicativi offline o online.
Chiamaci al 347 – 4319409 o scrivici una mail a info@comunica-communications.com per avere maggiori dettagli e informazioni sui nostri servizi.