Comunicazione: l’ABC di un messaggio efficace

Cos’è la comunicazione?

Comunicazione è una parola di origine latina e nel suo significato più generale è l’atto di trasmettere un messaggio da un mittente a un destinatario attraverso un canale e un codice linguistico. 

Comunicare, infatti, significa anche “mettere in comune”, condividere.
In pratica, la comunicazione può essere considerata come lo strumento che un soggetto utilizza per entrare in contatto con altri soggetti. Attraverso questo strumento si trasmette uno specifico messaggio per mezzo del canale più adatto agli obiettivi stabiliti.

L’efficacia della comunicazione che questo messaggio vuole veicolare sta però, oltre al canale utilizzato, nella sua forma e soprattutto nel suo contenuto. O più precisamente in ciò che si vuole far giungere a destinazione.
Quando il messaggio è orale in genere mittente e destinatario utilizzano un canale diretto, cioè quello verbale. Di persona, al telefono o in videochiamata la comunicazione si modella al contesto.
Quando invece si tratta di un messaggio scritto il discorso cambia. Quante volte vi sarà capitato di dover scrivere una mail importante e urgente? Quante volte dopo esservi messi al PC, nonostante capacità ed esperienza, vi siete bloccati. Capita a tutti, anche ai migliori “scrittori” per eccellenza.

Come ovviare a questo inconveniente? Come scrivere dunque un messaggio che produca una comunicazione efficace?

C’è chi utilizza “modelli” adattabili all’occasione, chi ancora più pragmaticamente non dà peso alla forma focalizzandosi sulla sostanza. C’è poi chi delega e chi invece ha la fortuna di avere delle persone che di lavoro fanno solo quello.

 

Agenzia di comunicazione Cagliari Sardegna

Noi ci affidiamo alla regola dell’ABC, ovvero per far sì che una comunicazione risulti efficace il nostro messaggio deve essere: A come AccuratoB come Breve e C come Chiaro.

Troppo semplice? In un mondo così caotico e tecnologico, a volte è proprio la semplicità la chiave che ci permette di ottenere ottimi risultati. Questo è il metodo che anche noi adottiamo e che ci piace condividere, o meglio “mettere in comune”.

_  _  _  _  _  _  _

Comunic@ è l’agenzia di comunicazione con sede a Cagliari che opera in tutta la Sardegna attraverso la gestione integrata di strumenti e canali comunicativi offline o online.
Chiamaci al 347 – 4319409 o scrivici una mail a info@comunica-communications.com per avere maggiori dettagli e informazioni sui nostri servizi.